Grado
L'isola del sole . Una spiaggia lunga cent'anni . Per i bambini . Sole, mare , salute . Un'isola di storia . Tra le isole . Grado in cucina . Tra barene e casoni . Porto Buso e Barbana . Aquileia e Palmanova

Una spiaggia lunga cent'anni

 

Il versante meridionale dell'isola di Grado stupisce per la straordinaria sensazione di libertà offerta dal paesaggio prima ancora che per l'ampia fascia di sabbia dorata che costeggia gli stabilimenti termali, le pinete, i campeggi.

Più di 20 chilometri di arenile esposti ai raggi del sole per tutta la giornata attrassero turisti persino tra gli antichi romani i quali, arrivando in barca dalla vicina Aquileia, si godevano qui il meritato otium dopo il faticoso mercanteggiare.

I primi ombrelloni, insieme a castissimi mutandoni rigati, fecero la loro comparsa verso la metà del XIX secolo, epoca in cui Grado era compresa nel regno austro-ungarico.

Dall'Austria, dall'Ungheria e dalla Boemia giunsero, sempre più numerosi, i primi villeggianti stranieri. Il 25 giugno 1892 una legge emanata dall'imperatore Francesco Giuseppe sancì il riconoscimento ufficiale di Grado quale località termale e da allora il piccolo borgo di pescatori si trasformò in una tra le più importanti località di soggiorno estivo in cui si davano appuntamento la nobiltà e la cosmopolita borghesia austro-ungarica.

Oggi le terme marine di Grado attraggono ogni anno personaggi famosi e atleti di tutte le discipline che, oltre alla forza rigeneratrice della sabbia e dell'aria di mare, vengono a godersi gli svaghi e le comodità offerti dalla villeggiatura.

Più di venti chilometri di spiaggia garantiscono uno speciale posto al sole sia per chi ama stare tra la gente, sia per chi preferisce la solitudine. Se appartenete a quest'ultima categoria, vi piacerà moltissimo raggiungere in barca uno dei tanti banchi di sabbia disseminati tra il mare aperto e la laguna, dove vi faranno compagnia soltanto il silenzio e i gabbiani.

A Grado troverete tutto, ma proprio tutto quanto fa vacanza: attrezzature di ogni tipo, ambiente curatissimo, servizi puntuali. Chi sceglie la spiaggia a pagamento, si garantisce un servizio "tutto compreso" che va dalla custodia degli abiti alle docce d'acqua dolce, dal servizio di pronto soccorso a quello di vigilanza. C'è anche l'ingresso gratuito alla piscina d'acqua dolce del Parco delle Rose, il parco giochi per i bambini, il kinderheim diurno e tante comodità tutte da scoprire.

 

Inizio pagina


© 1999-2010 CyberQual s.r.l.