Alla scoperta del collio
Itinerari . Il collio . Dolegna del Collio . Cormons . Medea . Capriva del Friuli . Mossa e San Lorenzo Isontino . Lucinico . Gorizia . San Floriano . Gastronomia

San Floriano

 

Posto all'estremo lembo orientale della provincia di Gorizia, San Floriano del Collio č uno dei maggiori centri di produzione vitivinicola del comprensorio della Comunitą Montana del Collio: il territorio di questo piccolo comune, infatti, č interamente collinare, e costituisce pertanto terreno ideale per le pregiate coltivazioni viticole, ed anche per il ciliegio. Situato a ridosso del confine con la Slovenia, proprio per questa sua felice posizione ha sempre costituito un punto di osservazione privilegiato verso le Alpi Giulie.

Possesso dei Patriarchi di Aquileia sin dal 1077, nel Medioevo era circondato da una possente cinta muraria, successivamente integrata da due castelli: il castello dei Conti Coronini e quello degli Ungrispach, passato nel 1520 ai conti Formentini di Cividale, che vi risiedono tuttora dopo i restauri conseguenti alla distruzione avvenuta con il primo conflitto mondiale.

Venute meno le esigenze difensive, il castello dei Conti Formentini venne ulteriormente trasformato dopo la seconda guerra mondiale, ed ora ospita un rinomato ristorante oltre al "Museo del Vino". Degna di rilievo č anche la chiesa parrocchiale dedicata a San Floriano, caratterizzata da un alto campanile che domina la piazza del paese e, al suo interno, da tre preziosi altari.

Particolarmente affascinanti sono i dintorni di San Floriano, con colline degradanti modellate dai terrazzamenti intensamente coltivati a vite e percorsi da un reticolo di strade, capezzagne e sentieri che consentono di scoprire itinerari sempre nuovi e diversi.

Da non dimenticare due localitą, Gradisciuta e Giasbana, che con la loro architettura tipicamente rurale costituiscono classici esempi di perfetta integrazione tra intervento umano e ambiente circostante.

San Floriano ed il suo Collio sono inoltre rinomati per due importanti manifestazioni che vi vengono ospitate annualmente: la "Mostra assaggio vini", importante appuntamento con la degustazione della produzione enologica locale, ed il "Festival della canzone popolare slovena", rassegna di cori internazionali.

 

Inizio pagina


© 1999-2010 CyberQual s.r.l.